Con la testa e con il cuore: storia di una carriera professionale in Mediass

by M. Russo 0 Comments
Con la testa e con il cuore: storia di una carriera professionale in Mediass

Mediass nasce a Pescara nel 1996 per volere dell’imprenditore Francesco Pirocchi, con lo scopo di avviare un’attività di brokeraggio assicurativo a capitale interamente italiano. Da allora, Mediass Pescara ha visto un percorso di crescita continuativa, espandendosi in tutta Italia, da Milano a Palermo. Mediass è specializzata nella progettazione ed erogazione di servizi di brokeraggio assicurativo destinati all’Ente Pubblico, all’Azienda Privata e alla persona.

L’ad Francesco Pirocchi e il dg Gianluca Graziani hanno creato una grande squadra vincente di validi professionisti. Comun denominatore dei collaboratori Mediass è “lavorare con la testa e con il cuore”, così come ci racconta Angelo Bassi della Direzione Commerciale. Ripercorriamo insieme a lui la sua lunga carriera, per comprendere come sono cambiati i tempi e come la preparazione e l’intraprendenza premiano anche in un periodo di crisi economica.

 

Qual è il suo background professionale?

Provengo dal mondo bancario. Mi sono diplomato nel ’73. Pensi che in classe eravamo 35 e, nel giro di qualche mese, eravamo tutti assunti… decisamente altri tempi. Ero uno dei più giovani funzionari dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino, che ormai non esiste più.  Ho cominciato a girare un po’ tutta Italia per lavoro (sempre con mia moglie al seguito), ricoprendo, tra l’altro, anche il ruolo di direttore commerciale Uniroma per la Regione Lombardia. Ho avuto modo di fare altre esperienze in Unipol. La mia idea, già da quando ero in banca, era il brokeraggio.

A volte, quando un aereo ritarda non è sempre un male, ci spieghi perché…

Era inizio anno 2015, collaboravo con un piccolo fondo sanitario per lo sviluppo della rete distributiva. Tra i vari prospect da contattare, naturalmente c’era Mediass. Fissai un appuntamento a Milano con il Responsabile Area Tecnica per illustrare il progetto. Caso vuole che per un problema di aereo, l’orario ha subito un ritardo. Nell’attesa, sono stato accolto da un Responsabile Commerciale che, dopo una breve presentazione del fondo per il quale collaboravo, ha incominciato ad illustrarmi con grande entusiasmo e professionalità il “Progetto Mediass”. Tempo qualche giorno, lo ricontattai per avere ulteriori delucidazioni operative. Come si dice, sono andato per vendere ed invece ho acquistato.

Di cosa si occupa in Mediass?

All’inizio la mia collaborazione si è svolta in maniera soft: è stato predisposto, di comune accordo, un piano di lavoro che prevedeva incontri con operatori provenienti dal mondo assicurativo. Sviluppandosi poi in contatti ed incontri con Comuni lombardi e piemontesi per la gestione delle coperture assicurative. Tra di noi è scattato quel feeling che, mettendo in comune le nostre esperienze e capacità lavorative, ha permesso di ottenere buoni risultati. Arriviamo alla primavera di quest’anno quando, in seguito ad una ristrutturazione dell’Area Commerciale, il Direttore Generale mi ha proposto di ricoprire l’attuale incarico di Area Manager. Orgoglioso della proposta, consapevole dell’ambiziosa sfida da affrontare, ancora una volta non ho avuto dubbi sulla bontà del “Progetto”.

Francesco Pirocchi è partito con Mediass da Pescara, per poi irradiarsi in tutta Italia. Ovviamente, tutto ciò è possibile anche grazie ad un enorme lavoro di squadra, cosa ne pensa?

Sono pienamente consapevole che il mio operato non può prescindere dal lavoro di squadra e dal costante contatto e supporto della Struttura Centrale. Mediass è leader in Italia nel settore del brokeraggio assicurativo sicuramente perché sa valorizzare la squadra, ma a mio avviso, c’è un altro elemento fondamentale: si lavora con la testa e con il cuore.